In questo post raccontiamo qual è il vadecum che segue il nostro centro di fecondazione assistita in merito alla fecondazione eterologa.
Come già altre volte riferito – a causa di una normativa nel nostro paese ancora in parte lacunosa in merito alla fecondazione eterologa – il nostro gruppo „Centri Fivet Prof. Zech esegue da diversi anni i programmi di ovodonazione presso il centro di Pilsen in Repubblica Ceca. Il centro di Pilsen è parte integrante del nostro network in quanto proprietà dei Centri Fivet Prof Zech e quindi esegue tutte le terapie nel rispetto dei massimi standard qualitativi previsti dalla normativa europea e da tutto il nostro gruppo, garantendo alle pazienti personale altamente qualificato e assistenza medica e non solo di personale italiano.
Questi sono i punti fermi alla base del nostro programma di ovodonazione:
Le donatrici vengono reclutate direttamente dal personale medico con criteri molto rigidi dettati da direttive europee (Dir. 2004/17/EC) e la loro età è sempre compresa tra i 20 e i 34 anni con una età media di 20/26. Come previsto dalla normativa vige l’anonimato reciproco e l’età massima della ricevente è di 49 anni.
Tutte le donatrici vengono sottoposte a esami specifici come lo Screening anamnestico, clinico, ormonale e infettivologico, che per un’ulteriore garanzia viene ripetuto anche nel giorno del Pick Up. Viene inoltre fatta una mappa cromosomica e il test per la Fibrosi Cistica. Per ogni ricevente si seleziona una singola donatrice in “esclusiva”, per garantire un procedimento “ONE to ONE”. Questo comporta il fatto che la singola ricevente ottenga tutti gli ovociti ottenuti, aumentando di gran numero le possibilità di successo rispetto all’Egg Sherring.
La Fertilizzazione è sempre eseguita utilizzando ovociti “a fresco”, cioè appena prelevati dalla donatrice, fattore fondamentale per ottenere embrioni con più alto indice di impianto. Riguardo alla tecnica di fertilizzazione utilizziamo di routine la tecnica IMSI per permettere una ottimale selezione dello spermatozoo impiegato. Come per le altre tecniche di fecondazione assistita anche in questo caso avviene l’esecuzione di colture Blastocitarie, ovvero il transfert avviene in 5 giornata.
In base alla situazione clinica della ricevente il transfer può essere eseguito a fresco a Pilsen o in genere con blastocisti crioconservate per riuscire a ottimizzare i tempi di preparazione dell’endometrio. Ciò permette inoltre di eseguire il trasporto controllato degli embrioni crioconservati e di eseguire il transfer in utero anche nella sede italiana, con notevoli vantaggi per gli spostamenti delle coppie. Le blastocisti in soprannumero vengono poi congelate mediante la vitrificazione.
La coppia è seguita durante tutte le fasi, sia per quel che riguarda l’assistenza logistica che quella clinica, da personale che italiano.
Conseguenza di questo nostro modo di procedere sono le alte percentuali di successo conseguite dai Centri Fivet Prof. Zech che, per quanto riguarda l’ovodonazione, vanta indici di impianto che si attestano sul 65/75% per transfer eseguito, anche trasferendo, come in molte situazioni cliniche, anche singoli embrioni.